Il mio trattamento osteopatico

Dopo la valutazione preliminare necessaria a capire se il problema presentato è risolvibile con l’Osteopatia, procederò con il trattamento che ha una durata di circa 50 minuti.

Momento dell’esame clinico: eseguirò test fisici, posturali e osteopatici completi, tra cui l’osservazione statica e attiva, e test specifici ortopedici e neurologici, a cui seguirà la diagnosi osteopatica e la presentazione del trattamento adeguato.

Per ripristinare la mobilità del corpo potrò utilizzare molte tecniche indolori, trattando manualmente alcune aree mirate (organi, vertebre, articolazioni, tessuti fibrosi, muscoli, ecc.), in modo da favorire l’autoregolazione del tuo corpo che andrà a eliminare il dolore.Questa fase include anche consigli personalizzati in modo che i benefici del trattamento si estendano nel tempo.

Reazione dopo una sessione di Osteopatia

Il principio della cura osteopatica è quello di rispettare la capacità del corpo di trovare il suo equilibrio da solo (principio di auto-guarigione).Dopo il mio intervento l’organismo deve avere il tempo fare il suo lavoro di regolazione e, per questo motivo, i risultati di una sessione vengono valutati dopo alcuni giorni o, a volte, dopo settimane.

Primi 2 o 3 giorni: le aree tese si allentano e possono darti una sensazione di fastidio e dolore. Ci può essere una “esagerazione” dei disturbi funzionali, come aumento del dolore di origine o comparsa di altri dolori. La normalizzazione delle aree disfunzionali può causare un aumento dei sintomi o la comparsa di nuovi, ma sempre in modo reversibile. In generale la prima settimana è piuttosto reattiva: il problema non è ancora risolto, ma hai la netta sensazione che qualcosa stia cambiando. Puoi già percepire una maggiore scioltezza articolare dovuta allo sblocco meccanico delle articolazioni. Questa sensazione è tipica dei primi giorni, direi normale nelle 72 ore successive al trattamento; poi ci si abitua.

4 ° o 5 ° giorno: il corpo ritrova il suo equilibrio; i miglioramenti apportati sono ora visibili.

Le 2 settimane seguenti: il corpo continua a cambiare il suo equilibrio fino a stabilizzarsi in uno stato che sarà il vero risultato della sessione osteopatica. Quando il corpo non è ancora ben stabilizzato ed equilibrato, tende a tornare al suo stato originale dopo 5 o 6 settimane dalla sessione. Normalmente dopo la prima seduta solo il 70-80% delle correzioni effettuate è stabile, per cui nel secondo incontro procedo sempre a riesaminarti per un controllo generale. Durante tutto il periodo della cura ti seguirò con attenzione e disponibilità per aiutarti a superare eventuali problemi.

Quante sedute di osteopatia fare

Ti consiglio, anche se il dolore scompare alla prima sessione, di fare 2 o 3 sedute per assicurarti che il corpo sia perfettamente stabilizzato. La terza seduta non è sempre necessaria: se il problema fisico è in atto da poco tempo e non presenta un’intensità importante, normalmente due sedute sono sufficienti a concludere l’iter osteopatico. Se al contrario il problema è di lunga durata o si manifesta in maniera molto intensa, sarà necessario rivederti anche distanza di qualche tempo per essere sicuri che le correzioni apportate e i risultati raggiunti siano duraturi.In alcuni casi – statisticamente poco frequenti – posso richiederti revisioni periodiche nel corso dei mesi successivi per valutare l’andamento della situazione.In queste condizioni, puoi aspettarti di mantenere un beneficio duraturo dalle mie cure osteopatiche.

WhatsApp chat