Oltre l'osteopatia
La riprogrammazione posturale
L’essere umano è una unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente e spirito; per questo motivo il movimento è vita.
Il corpo deve essere libero di muoversi e camminare; un perfetto stato di salute richiede infatti la libera circolazione di sangue, linfa e ossigeno.
Perdita di elasticità, blocchi delle articolazioni e impedimenti funzionali pregiudicano l’armonia delle funzioni del nostro corpo, e la mancanza di movimento si riflette su postura, coordinazione, metabolismo e spirito. Basta pensare che il semplice blocco di un’articolazione provoca dolore, mancanza di autonomia, difficoltà a muoversi e porta inevitabilmente a un aumento di peso dovuto alla sedentarietà.


Lo stress prolungato, un’alimentazione non equilibrata e una postura “scorretta” sono alla base di una disfunzione osteopatica, definita come ipomobilità delle strutture corporee, con conseguente perturbazione della circolazione arteriosa e venosa. Per questo motivo, e grazie alla mia esperienza decennale di Personal Trainer, ti posso aiutare anche prescrivendoti esercizi di “riprogrammazione posturale”.
Dopo un’attenta valutazione osteopatica, posso assegnarti degli esercizi di riprogrammazione posturale, in modo da svolgere un percorso che, iniziato sotto la mia guida, ti permetterà poi di eseguire da solo gli esercizi adatti alla tua persona e al tuo disturbo. Ti aiuterò anche a visualizzare i muscoli, percepirli e attivarli (un deficit muscolare può inficiare il corretto movimento, condizionando il tuo stato di benessere). Sarai dunque in grado di ritrovare la miglior condizione fisica, integrare le capacità acquisite e affrontare la vita al meglio.