Cos'è l'osteopatia
Osteopatia: origine, storia e definizione
L’osteopatia creata da Andrew Taylor Still nel 19 ° secolo è una medicina manuale che considera il corpo nel suo insieme. Si basa sulla conoscenza di anatomia, biomeccanica, neurologia e fisiologia.
L’osteopatia è per tutti: donna incinta, neonato, bambino, adolescente, sportivo, adulto, senior.
La Medicina Osteopatica è una disciplina sanitaria che ha lo scopo di stimolare le potenzialità di auto-guarigione del corpo umano. Si avvale di una anamnesi completa dal punto di vista somatico e psichico per prevenire, diagnosticare e trattare manualmente le disfunzioni nella mobilità dei tessuti del corpo umano che possono influire sulla salute. La sua pratica è sia preventiva che curativa.
Il ragionamento osteopatico si basa sulla ricerca di collegamenti causali tra disturbi meccanici e patologie che possono derivarne. Pertanto, l’osteopatia non riguarda solo i sintomi fisici, ma anche le cause che potrebbero averli generati (stile di vita, abitudini e stato generale del paziente).

Quando chiedere un consulto all’Osteopata?

I campi di applicazione dell’osteopatia sono vasti, possono contribuire a portare sollievo a:
Dolori articolari, scoliosi, lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, sciatalgie, ernie del disco, spondilolistesi, click e dolori alla mandibola, nevralgie, pubalgie, tendiniti, epitrocleiti, epicondiliti, dolori alla spalla, formicolii alle mani, dolori al ginocchio, dolori all’anca, fascite plantare, distorsioni, fibromialgie.
Disturbi digestivi come: (stitichezza, diarrea, gonfiore, acidità gastrica, digestione difficile, reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, colon irritabile).
Disturbi circolatori, gambe pesanti, emorroidi, dolori mestruali, incontinenza urinaria, dolore durante il rapporto … Nell’accompagnamento degli anziani (artrosi, rizoartrosi, sindrome del tunnel carpale, osteoporosi, dolori articolari …)
Altri disturbi come:
Asma, vertigini, emicrania, ronzio, infezioni alle orecchie, sinusiti e bronchiti croniche. Stati depressivi, stress, ansia, disturbi del sonno, deficit di attenzione e iperattività.
Inoltre:
Come risultato di traumi, colpo di frusta, shock, stanchezza, insonnia, mal di testa, incidenti di vario tipo.
Possono supportare e accompagnare:
Atleti alla ricerca dell’ottimizzazione delle loro prestazioni, miglioramento capacità di recupero, disturbi legati alla pratica dello sport in generale.
La donna in gravidanza durante la gestazione pre e post parto.
La prima infanzia: rigurgito, coliche, nervosismo, disturbi del sonno.
L’osteopatia fornisce risposte a tutti coloro che cercano il benessere e una migliore qualità della vita ogni giorno.
L’osteopatia in molti casi può essere integrata ai trattamenti della medicina tradizionale per migliorare il comfort quotidiano del paziente